“La sfida non deve essere come ‘usare’ bene la rete, come spesso si crede, ma come ‘vivere’ bene al tempo della rete.” (Antonio Spadaro)
TELEPSICOLOGIA E TELERIABILITAZIONE
Il Centro Phare Psychè ha attivato il Servizio di Telepsicologia e di Teleriabilitazione per facilitare l’accesso a tutti i nostri Servizi anche a coloro che sono distanti o che, per ragioni personali, non possono concedersi di spostarsi fisicamente per recarsi presso le sedi del nostro Centro.
- La TELEPSICOLOGIA è la fornitura di servizi psicologici a distanza, attraverso l’utilizzo di dispositivi mobili che includono, ma non si limitano a, telefoni, software di videoconferenza o messaggi, e-mail, chat, social media, blog (Committee on National Security Systems, 2010).
- Le persone in cerca di un sostegno psicologico, talvolta, si sono scontrate con limiti che ne hanno spesso impedito l’accesso, causando la mancata assistenza psicologica necessaria.
- La telepsicologia può ridurre o eliminare molte difficoltà all’accesso alle cure mentali e offrire una diversa opportunità di servizi psicologici, dimostrando una grande utilità nell’aumentate significativamente il trattamento della salute mentale.