Servizi

Area sostegno alla persona e alle famiglie

Psicoterapia Individuale e di coppia

Cosa è?
La psicoterapia rappresenta un lavoro sull'individuo e sulla famiglia e ha come obiettivo principale l'acquisizione di maggior consapevolezza

rispetto alle dinamiche intrapsichiche e relazionali: l'esplorazione, il riconoscimento, la gestione positiva della propria sfera emotiva-affettiva, nonché la ricerca di modalità relazionali funzionali al proprio ambiente.


Quando rivolgersi a uno psicoterapeuta?
Nel corso della vita possiamo trovarci ad affrontare difficoltà relazionali, esistenziali, lavorative, sessuali, psicosomatiche, affettive o familiari, dovute sia a problemi gravi sia a disturbi di lieve entità che potrebbero però compromettere lo stato di benessere ed evolvere verso sofferenze rilevanti. Ad esempio può capitare di avere stress, attacchi di panico, ansia, la paura di stare in luoghi affollati, la paura di relazionarsi con gli altri, la depressione, disturbi alimentari, problemi di coppia e così via

Mediazione familiare
Cosa è?
La mediazione familiare è un intervento mirato a facilitare la risoluzione alternativa dei conflitti e delle controversie familiari riguardanti questioni relazionali e/o organizzative concrete, prima, durante e/o dopo il passaggio in giudicato di sentenze relative tra l'altro a: dissoluzione del rapporto coniugale; divisione delle proprietà comuni; assegno di mantenimento al coniuge debole o gli alimenti; responsabilità genitoriale esclusiva o condivisa (potestà genitoriale); residenza principale dei figli; visite ai minori da parte del genitore non affidatario, che implicano la considerazione di fattori emotivi relazionali, con implicazioni legali, economiche e fiscali.

Cosa non è?
La Carta Europea del 1992 definisce chiaramente ciò che non è la mediazione familiare:
- non è una consulenza legale, né una consulenza coniugale;
- non è una terapia individuale o di coppia.

Spazio Neutro- Incontri protetti

Cosa è?
Lo "Spazio Neutro" è un luogo predisposto per l'incontro tra bambini e genitori, in un ambiente accogliente e alla presenza di operatori qualificati. La finalità principale è di rendere possibile e sostenere il mantenimento della relazione tra il bambino e i suoi genitori a seguito di separazione, divorzio conflittuale, affido e altre vicende di grave e profonda crisi famigliare.

A chi si rivolge?
Il destinatario dell'intervento è il bambino con il suo diritto a "mantenere relazioni personali e contatti diretti in modo regolare con entrambi i genitori, salvo quando ciò è contrario al maggior interesse
del bambino" (art.9 "Convenzione dei diritti dell'infanzia" O.N.U. 1989, New York).

Lo "Spazio Neutro" è rivolto a:

• figli minori di genitori la cui situazione conflittuale, di separazione o divorzio o non convivenza, ha determinato interruzione e/o difficoltà nell'esercizio del diritto di visita da parte del genitore non collocata rio;
• figli minori di genitori sottoposti a provvedimenti limitatitivi da parte dell'Autorità Giudiziaria (per maltrattamento, trascuratezza ed altri gravi motivi), ivi inclusi i minori collocati in affido etero familiare o inseriti in comunità d'accoglienza con mantenimento del diritto di visita da parte dei genitori.

Spazio Donna è un servizio attivo presso il Centro Phare Psychè in collaborazione con il Centro Donna. Offre accoglienza, supporto e ascolto per promuovere il benessere psichi co femminile.

Servizi presenti nello Spazio Donna:
1 - Consulenza psicologica: colloquio di primo livello con la finalità di accogliere, offrire semplici chiarimenti, dare ascolto al disagio della donna, indirizzare la persona a migliorare il proprio benessere psicofisico.

2 - Sostegno psicologico: spazio, protetto e non giudicante, dove poter intraprendere un percorso psicologico che si articola in un pacchetto di incontri a partire dalla situazione dell'utente, dai suoi bisogni e dai suoi desideri.
l colloqui sono orientati a fornire supporto psicologico alle donne che vivono situazioni di fragilità e/o disagio personale, familiare e relazionale (perdita del lavoro, abbandoni, separazioni. .. ), momenti di forte difficoltà emotiva (ansia, depressione, rabbia, sensi di colpa ... ),situazioni di rischio o già situazione di violenza, maltrattamento e stalking.

3 - Psicoterapia: percorso verso la conoscenza di sé, al fine di attivare le risorse personali necessarie per affrontare problematiche passate, presenti o future e di raggiungere un maggiore benessere intrapsichico e interpersonale.

4- Psicosessuologia: percorso per affrontare i disturbi sessuali individuali e di coppia, che possono riguardare il singolo o appartenere ad entrambi i partner.
Il nostro comportamento sessuale è influenzato dall'integrazione di fattori emotivi, relazionali e sociali che ci portano ad esprimere con diverse modalità o a negare la nostra sessualità.

Le Disfunzioni Sessuali riguardano le diverse fasi della risposta sessuale:
• Disturbi del Desiderio (mancanza e/o perdita del desiderio sessuale),
• Disturbi dell'Eccitazione
• Disturbi dell'Orgasmo
• Disturbi da Dolore Sessuale.

Pin It

Centro Phare Psychè

Il Centro Phare  Psychè nasce con lo scopo di attivare spazi individuali e di gruppo all’interno dei quali "la persona" nella sua unicità, trovi in sé le risorse psichiche di cui necessita per star bene con se stessa e con gli altri.

Ultime notizie