Corsi di formazione

Centro Phare Insieme

 

 Centro Phare Insieme1080x566px min

Finalità
Il Progetto nasce con l’obiettivo di offrire un sostegno ai minori e agli adulti con disabilità e alle loro famiglie, mediante la creazione di spazi di socializzazione, di integrazione e di condivisione.
Un ambiente accogliente, tempi distesi senza avere la fretta del “fare tante cose”, relazioni serene e adatte alla singola persona, costituiscono un’opportunità per poter esprimere sempre meglio se stessi e potenziare conoscenze e competenze, attraverso diversi canali.

Destinatari
Il Progetto “Insieme facciamo di più” si rivolge a:
- minori, autosufficienti, con Disabilità Intellettiva di grado lieve e moderato o con Disturbo dello Spettro dell’Autismo;
- adulti, autosufficienti, con Disabilità Intellettiva di grado lieve e moderato o con Disturbo dello Spettro dell’Autismo;
- genitori e famiglie di persone con Disabilità Intellettiva o Disturbo dello Spettro dell’Autismo.

Attività per i partecipanti
1. Intelligenza emotiva e socialità: le persone coinvolte nel progetto hanno degli spazi dedicati al racconto autobiografico e sono accompagnate in un percorso di riconoscimento ed espressione delle diverse emozioni.
2. Potenziamento cognitivo: il progetto prevede attività per il potenziamento delle capacità cognitive e per il consolidamento delle abilità legate all’alfabetizzazione funzionale.
3. Attività artistico-creative: si propongono dei laboratori creativi e artistici durante i quali potersi divertire e creare diversi manufatti con l’utilizzo di differenti tecniche e con tanti materiali diversi. I laboratori seguono l’avvicendarsi delle diverse feste, religiose e non, e dei cambiamenti stagionali.
4. Attività fisica: durante ogni incontro, due volte a settimana, sono proposti percorsi di psicomotricità, come momento di allenamento del corpo ma anche di divertimento e socializzazione.
5. Integrazione con il territorio e socialità: mensilmente è previsto
- il “pomeriggio cinema” con il cineforum per la proiezione di un film scelto dagli operatori del Progetto “Insieme facciamo di più” e un dibattito a fine visione. Seguirà al cineforum un'uscita per gustare insieme una pizza o una cena o fare un aperitivo.
- “un'uscita insieme” di mezza giornata durante la quale si esplorerà il territorio attraverso escursioni o visite a musei

Attività per i genitori
1. Seminari tematici, a cadenza mensile, di supporto alle competenze genitoriali;
2. Gruppi di auto mutuo aiuto, a cadenza mensile;
3. Sostegno psicologico, e/o pedagogico su richiesta, con incontri individuali o con la coppia genitoriale.

Cronoprogramma delle attività
Le attività si svolgono, al mattino o al pomeriggio, con incontri della durata di 4 ore, dalle 9.00 alle 13.00 oppure dalle 15.30 alle 19.30
Inoltre, mensilmente, a sabati alterni, di mattina o di pomeriggio, sono previste le seguenti attività:
“pomeriggio cinema”
“uscita insieme”.

Tempi e durata
Il Progetto “Insieme facciamo di più” seguirà le aperture del Centro Phare Psychè, garantendo lo svolgimento delle attività durante tutto l’anno solare ad esclusione dei giorni di festività segnati in rosso nel calendario e di una settimana di chiusura a cavallo di Ferragosto. Al momento dell’iscrizione viene fornito un calendario dettagliato degli incontri.

Per informazioni e iscrizioni:
Recarsi presso la nostra sede di Cagliari, in Viale Monastir 111- Oppure contattare:

T. 070 0930559 • Cell: 349 6217003 • WApp 331 7027716 • E-mail: centropharepsychè@gmail.com

 

Pin It

Centro Phare Psychè

La nostra professione ci piace tantissimo perché riteniamo che la psiche umana sia un immenso spazio in cui avventurarsi, tutta da esplorare, da conoscere, da capire e soprattutto da rispettare.

Solo rispettando i tempi e i contenuti dello spazio psichico dell'Altro, è possibile comprenderne a fondo i comportamenti, le scelte, i pensieri.

Ultime notizie

Supporto psicologico

Assomensana e Privatassistenza