Cammino di Gruppo

Sembra che la relazione genitori-figli, sempre più spesso metta in seria difficoltà la percezione positiva del proprio ruolo genitoriale: alcuni genitori percepiscono una reale frustrazione e si sentono esausti fisicamente ed emotivamente.
Bambini oppositivi e talvolta tirannici portano il genitore allo sfinimento e lo lasciano rassegnato ad un sentimento di impotenza.
Cosa sta accadendo?
I bambini sono diventati più ingestibili?
O sono i genitori di oggi ad essere meno capaci di gestire i figli?

Da Giovedì 23 Aprile, apriremo la Rubrica "L'ADULTO E L'ANZIANO".
Anche l’ultima parte della vita ci appartiene e in quanto tale va vissuta come e, forse, meglio delle altre fasi della vita.

Riprendo le parole di Rita Levi Montalcini “Rare sono le persone che usano la mente. Poche coloro che usano il cuore, e uniche coloro che usano entrambi”
Con lei mi piace ricordare che prendersi cura della nostra persona, di noi stessi, significa sì, prendersi cura del nostro fisico, del nostro corpo, e poi della nostra mente, ma non possiamo dimenticare che noi esistiamo anche e soprattutto perché abbiamo un cuore, cioè una dimensione emozionale, affettiva e relazionale che troppo spesso trascuriamo o abbiamo trascurato nel corso della nostra vita e che invece è fondante per la nostra persona.

Da Martedì 21 Aprile, apriremo la Rubrica "STAR BENE NELLA COPPIA...FERTILE TERRENO DI CRESCITA" per riflettere insieme.

Ci sposiamo o conviviamo con l’intenzione palese di creare un sistema relazionale di benessere, di costruire un nido accogliente. E dei conflitti che prima o poi arriveranno, come arriva il vento, cosa pensiamo di farne?

La parola “conflitto” deriva dal latino conflictus-us e significa urto, scontro. Eppure il conflitto è un aspetto necessario e vitale nelle relazioni umane.

Centro Phare Psychè

La nostra professione ci piace tantissimo perché riteniamo che la psiche umana sia un immenso spazio in cui avventurarsi, tutta da esplorare, da conoscere, da capire e soprattutto da rispettare.

Solo rispettando i tempi e i contenuti dello spazio psichico dell'Altro, è possibile comprenderne a fondo i comportamenti, le scelte, i pensieri.

Ultime notizie

Supporto psicologico

Assomensana e Privatassistenza