Progetti

Intervento multimodale per ADHD e DOP

Corso di formazione destinato al personale della scuola, Direttiva N. 90 /2003 Art.5

Titolo: Intervento multimodale per ADHD e DOP

Direttore del corso:

Dr.ssa Sabrina Cesetti, psicologa, esperta in neuropsicologia, psicoterapeuta.

Date di svolgimento dell’attività: ottobre/maggio 2016/2017.

Durata complessiva di svolgimento dell'attività: giorni  21, ore 52.

Le attività saranno svolte presso le Sedi delle diverse Istituzioni Scolastiche interessate alla realizzazione dei percorsi di formazione.

Finalità e obiettivi:

La finalità della presente proposta progettuale è migliorare la qualità della vita scolastica di insegnanti e alunni attraverso la messa in atto di strategie di intervento cognitivo- comportamentale concrete, che  aiutino i docenti nella prevenzione, nel riconoscimento e nella gestione dell’alunno  affetto da ADHD e/o da Disturbo Oppositivo Provocatorio.

Metodologia di lavoro:

Il modello ispiratore della nostra metodologia è quello del counseling, inteso come possibilità offerta ai vari soggetti per rileggere la propria storia, le proprie dinamiche e la propria organizzazione, al fine di introdurre dei cambiamenti e quello del learning by doing (tecnica basata letteralmente "sull'imparare facendo"). Gli strumenti utilizzati saranno quelli della didattica attiva (slides, video, esercitazioni singole e di gruppo, role-playing e simulate sugli aspetti che verranno affrontati).

Pin It

Centro Phare Psychè

Il Centro Phare  Psychè nasce con lo scopo di attivare spazi individuali e di gruppo all’interno dei quali "la persona" nella sua unicità, trovi in sé le risorse psichiche di cui necessita per star bene con se stessa e con gli altri.

Ultime notizie