Lab. di Aiuto allo Studio

Laboratorio di aiuto allo studio

 Locandina 

Un servizio di doposcuola per bambini e ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria in cui gli studenti percepiscano l'esperienza di "essere in grado di”.


Bambini e ragazzi lavoreranno principalmente sui compiti, ma non con l’obiettivo di "finire i compiti", ma piuttosto con quello di capire "come poter affrontare quel compito" nel modo più economico sia in termini di tempo e di fatica che di efficacia e di autonomia.
Verranno proposte diverse modalità di approccio ai testi (indici testuali, accesso al testo mediante canali alternativi alla lettura tradizionale, mappe concettuali), una efficace organizzazione dello studio, una maggior conoscenza e controllo metacognitivo.


 POTENZIAMENTO CONSOLIDAMENTO RECUPERO

DELLE COMPETENZE SCOLASTICHE


Cosa è?

Un percorso di aiuto allo studio, aperto tutto l'anno, che accompagna gli studenti supportandoli attraverso l'uso delle tecnologie informatiche, di metodologie didattiche attive e partecipative e di strategie psicoeducative. La finalità del laboratorio è IMPARARE AD IMPARARE.

A chi si rivolge?

E' un servizio rivolto agli studenti, dai 6 ai 18 anni:

  • Bambini e adolescenti che presentano difficoltà scolastiche che ostacolano il raggiungimento degli obiettivi educativi e di crescita personale.
  • Studenti con disturbi specifici dell'apprendimento che incontrano difficoltà nello studio o rifiutano il contesto scolastico.
  • Studenti che richiedono aiuto nel metodo e nella motivazione allo studio, nell'orientamento scolastico e formativo, nei rapporti con gli insegnanti.
  • Genitori e famiglie che richiedono consulenza e sostegno nel rapporto con i figli e con la scuola.

 Il confronto e la riflessione costante con l'adulto e con il gruppo di pari (max 5 studenti) saranno finalizzati anche all'analisi del proprio stile attributivo, per analizzare i propri successi ed i propri insuccessi scolastici e comprendere le ragioni del risultato ottenuto.

Servizi aggiuntivi e gratuiti per i genitori

  • Un progetto psicoeducativo personalizzato in rete:  scuola, famiglia e  servizi.  
  • Momenti individuali di restituzione trimestrale del percorso effettuato dal ragazzo. 
  • Momenti collettivi di confronto con gli operatori del Centro Phare. 
  • Consulenza psicopedagogica, se richiesta.

Servizi aggiuntivi e gratuiti per gli insegnanti

  • SPORTELLO D'ASCOLTO, uno spazio di confronto diretto su appuntamento. 
  • Consulenza psicopedagogica, se richiesta.
Pin It

Centro Phare Psychè

Il Centro Phare  Psychè nasce con lo scopo di attivare spazi individuali e di gruppo all’interno dei quali "la persona" nella sua unicità, trovi in sé le risorse psichiche di cui necessita per star bene con se stessa e con gli altri.

Ultime notizie