Lab. di Calligrafia Creativa

Convegno Mente e Cervello

Convegno web

A CURA DI

assomensana

GIORNATA DEDICATA ALLA PREVENZIONE DELL’INVECCHIAMENTO  MENTALE

MENTE E CERVELLO:

ALLENAMENTO, ALIMENTAZIONE E STILE DI VITA

30 MAEZO 2019 PRESSO IL  MUSEO ARCHEOLOGICO DI OLBIA

(Possono partecipare gratuitamente, ad ognuno dei 3 eventi le persone che completeranno le iscrizioni online o presso la sede. )

Programma
Il Centro Phare Psychè in collaborazione con l’Associazione Assomensana, comunica che in data 30/03/2019, sarà promossa un’intera giornata di sensibilizzazione al tema della prevenzione dell’invecchiamento mentale, denominata “Mente e cervello: alimentazione, allenamento e stili di vita”, che come da programma, sarà suddivisa in tre eventi:

1Convegno “ si terrà dalle , presso la sala conferenze del . Il Centro Phare Psychè in collaborazione con l’Associazione Assomensana, comunica che in data 30/03/2019, sarà promossa un’intera giornata di sensibilizzazione al tema della prevenzione dell’invecchiamento mentale, denominata “Mente e cervello: alimentazione, allenamento e stili di vita”, che come da programma, sarà suddivisa in tre eventi: 

Ore 9.00: Saluti dalle Autorità:
Il Sindaco Dr. Settimo Nizzi
Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Olbia, Dr.ssa Simonetta Lai
Ore 9.15: Presentazione della giornata “Mente e cervello: allenamento, alimentazione e stili di vita” Proposte di attività future.
Ore 9.30: Brain aging dalla normalità alla patologia: curare e prevenire.
Dr. Giuseppe Mura, Medico neurologo, Responsabile Unità Valutazione Alzheimer – CDCD Assl Olbia
Ore 10.15: Affettività, terreno di semina e di raccolta.
Dr.ssa Sabrina Cesetti, Psicologa, Esperta in Neuropsicologia, Psicoterapeuta, Brain Trainer Assomensana, Direttore Centro Phare Psychè.
Ore 11.00 – 11.30 Coffee break
Ore 11.30: Nutrimente: legame tra cibo e mente. Dr.ssa Sefania Frau, Biologa, Nutrizionista
Ore 12.00: Allenare la mente, se non la usi, la perdi.
Dr. Giuseppe Iannoccari, Neuropsicologo, Docente alla Facoltà di Scienze della Salute dell'Università Statale di Milano e Presidente dell'Associazione Assomensana.
Ore 12.45: Dibattito e chiusura lavori.

2

“Ginnastica-Mente-Insieme”
Passeggiata socializzante ed esercizi di stimolazione cognitiva, dalle ore 15.00 alle ore 16.30, all'interno del Parco Fausto Noce. Si consiglia abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica, bottiglietta d'acqua e un piccolo zainetto o un marsupio per conservare gli oggetti personali.
Non serve altro... solo un pizzico di simpatia e voglia di stare insieme.

3

Incontro di “Ginnastica Mentale®”, organizzato presso i locali del Centro Phare Psychè, si svolgerà dalle ore 17.30 alle ore 19.00
Cosa è la Ginnastica Mentale?
L’Associazione Assomensana, di cui il Centro Phare Psychè è affiliato, predispone programmi di stimolazione cognitiva, una vera e propria Ginnastica Mentale ® che potenzia le funzioni cognitive e rende le aree cerebrali agili e flessibili, migliorando notevolmente le prestazioni mentali.
Gli esercizi proposti, che non richiedono una cultura specifica, stimolano una moltitudine di funzioni: memoria, attenzione, concentrazione, logica, ragionamento, calcolo, creatività, immaginazione, orientamento siale e temporale, prassia ideomotoria, fluenza verbale, velocità di riflessi ecc.


 

Patrocinato

ordine psicologi regione sardegna


Pin It

Centro Phare Psychè

Il Centro Phare  Psychè nasce con lo scopo di attivare spazi individuali e di gruppo all’interno dei quali "la persona" nella sua unicità, trovi in sé le risorse psichiche di cui necessita per star bene con se stessa e con gli altri.

Ultime notizie